LE 12 REGOLE DI CONDOTTA SULLE PISTE

• 1 - RISPETTO PER GLI ALTRI

Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.

• 2 - PADRONANZA DELLA VELOCITA' E DEL COMPORTAMENTO

Ogni sciatore deve tenere una velocità ed un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali e del tempo.

• 3 - SCELTA DELLA DIREZIONE

Lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

• 4 - IL SORPASSO

Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

• 5 - ATTRAVERSAMENTO E INCROCIO

Lo sciatore, che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sè e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.

• 6 - SOSTA

Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste ed in specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto possibile.

• 7 - SALITA

Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a discostarsene in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore che discende a piedi la pista.

• 8 - RISPETTO DELLA SEGNALETICA

Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.

• 9 - IN CASO DI INCIDENTE

Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

• 10 - IDENTIFICAZIONE

Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

• 11 - SPAZIO MINIMO PER SORPASSO DAL BORDO DELLA PISTA

E' buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il sorpasso.

• 12 - TRAIETTORIE

Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori in considerazione del tipo di sci utilizzato, snowboard, telemark, carving fun....

Sezione:
Argomenti correlati:
Pag: 1

PROGRAMMA: AGOSTO 2018

Eventi e iniziative

Non ci sono record in database

«LUGLIO | Adesso | SETTEMBRE »

Per conoscere tutte le iniziative dello Sciclub Portogruaro scorri il calendario, registrati e iscirviti alla mailing list o contattaci.

RICERCA

Inserisci le parole chiave per cercare in modo semplice e veloce le informazioni all'interno del database.

o e

Per qualsiasi informazione non esitare e contattarci dall'apposita sezione.

registrati Password

meteo Meteo Neve